Accidentalmente ricco – Come fare soldi in internet con un’unica caricatura

La maggior parte della gente cerca di diventare ricco per tutta la vita. Con più o meno entusiasmo, con più o meno successo. Altri invece non ci pensano proprio e diventano accidentalmente ricchi. Il creatore del fenomeno di internet Trollface appartiene all’ultima categoria.

Con solo 24 anni Carlos Ramirez è già ricco. Nonostante che non ha fatto molto per questo.
Nell’anno 2008 doveva studiare per il college. Ma come spesso non ne aveva proprio voglia, stava seduto al computer a scollare tra le pagine del Image Board 4chan. E invece di studiare per il collage carica una caricatura sulla pagina per i video giochi di 4chan. Una cosa che ha fatto anche altre volte. Chiude e va a letto. E solo poco tempo dopo questa caricatura diventa una legenda dell’internet.
Su 4chan si è anonimo e quindi Ramirez era felice che già dopo poco tempo la sua caricatura è stata condivisa- Però nessuno sapeva chi era l’autore. E dopo un prolungato tempo senza internet ha scoperto che 4chan si era innamorato della sua creazione e lo usava parecchio. E adesso è una delle facce più usate su internet. Dopo 7 anni ancora Ramirez non capisce il perché.
Per molto tempo teneva segreto il suo ‘successo’ in internet davanti alla sua famiglia ma quando lo scoprirono erano molto fieri di lui. E la mamma lo faceva registrare all’U.S. Copyright Office come sua creazione.
Da allora Ramirez ha fatto oltre di 100.000 $ solo con la vendita delle licenze e simili. All’inizio andava ancora meglio di adesso ma sempre guadagna con la sua Trollface nata da un momento di noia di studiare.
Ma ci sono sempre quei furbacchioni che rubano la sua caricatura per scopi propri. Quando lo viene a sapere e sono solo piccole cose lascia stare ma quando si tratta di ‘pesci grossi’ che guadagnano con la sua Trollface allora le denuncia. L’ultimo disputa ha avuto con Ninja Pig Studios che usavano il suo copyright per il video gioco Meme Run. Loro vendono il gioco e quindi guadagnano ma non voglio pagare il diritto sulla caricatura. „Diventa un lungo gioco..“ dice Ramirez. La maggior parte però preferisce la strada corta e paga subito una quota.. senza fare storie. Perché la perdita per un lungo intermezzo alla corte costa molto di più. E danneggia la riputazione.

E cosi un giovane studente fuori dalla noia di studiare e senza sapere cosa fare nella sua vita da adulto accidentalmente diventa ricco e ha una fonte di soldi senza fare nulla. Penso che la noia non è cosi male poi… vado ad annoiarmi adesso, chissà… magari divento ricca anch’io.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)