Come ritrovare i password

Ognuno conosce il grande dilemma: si sta su una pagina registrata e si deve immettere il nome utente e… la password. Essendo registrato solo su una pagina allora non è veramente difficile di ricordare la propria password. Ma nei casi più normali si è registrati su decine di pagine dove ci vuole una password. Poi viene sempre consigliato di utilizzare password differenti, se possibile lettere e numeri. E si mette cose strane come ‘djr285’ per essere più sicuri che nessuno usa il proprio account. Per ricollegarsi ogni qualvolta che si va sulla pagina si salva la password, si rimane collegato. Ok fino a qui. Ma se non si entra ogni giorno sulla pagina ma solo ogni qualvolta spesso capita di dimenticare la password esatta. E adesso inizia l’odissea. Quando si deve collegarsi da un altro computer e non si ricorda la password? Come ricuperarlo?

 

Cosa fare – l’aiuto della pagina stessa

Quando si cerca la proprio password immettendo sempre di nuovo una possibilità a un certo punto si vede quelle parole magiche: “Password dimenticata? Richiedi una nuova” Allora si clicca su questo, si immette il proprio indirizzo e-mail e generalmente qualche secondo dopo si ha una nuova password nella posta. Con questa nuova ci si può finalmente entrare nell’account. Adesso però si deve – o almeno viene consigliato – ri-cambiare la password. Anche perché spesso è proprio un miscuglio incredibile di lettere e numeri che difficilmente si potrebbe ricordare – tranne si ha una super mente. Allora si va nell’account su “modifica password” e si ricambia in qualcosa da ricordare. Un modo lungo e spesso annoiando da seguire ma l’unico finora conosciuto. Anche a me. Finché ho trovato…..

 

… il segreto

C’è! Eppure sapendo che è cosi facile da non credere… E da avere paura perché quello che so io gli altri sanno da parecchio. Allora che si fa? Prima di tutto questo funziona solo là dove sono i password salvati e quindi si vede i famosi puntini nella casella. Allora andare sulla pagina desiderata nel log-in. Adesso un clic sul mouse destro nello spazio del password che si vede a puntini. Si apre una finestrina. Sotto a tutto ci sta scritto “Inspect Element (Q)”. Cliccare. Ora diventa un po’ irritante. Sotto alla pagina si vede una riga grigia con più elementi scritti come body, html ecc. Qui si clicca sulla terza icona, la cosi detta ‘Makeup Panel’ (tre strisce soprapposte). Adesso si vede una riga marcata in cui sta scritto “type=”password”. Sulla parola ‘password’ cliccare due volte e cambiarla in ‘text’. Appena che si usa il tasto  ‘invio’ appare, invece dei puntini, la password. Si può leggerla e RICORDARLA. Niente paura, non rimane cosi. Appena che si chiude la pagina e riaprendola di nuovo riapparono i puntini. Ma il sistema è perfetto per ritrovare la password quando ci si deve ricordare.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.