Google maps local +

I giganti come Facebook, Twitter e Google non stanno mai fermi e lanciano sempre nuove idee innovative. L’ultima viene da Google maps + che aggiunge un ‘local’. La parola dice già di che cosa si tratta: Google informa specificamente di un luogo (locale). Adesso non ci sta più solo l’indirizzo e le direzione per arrivarci ma dà altre informazioni tipo pagina web e le recezioni delle persone che ci sono state. Ma vediamo meglio:

 

Come ci si arriva a…. ?

C’era una volta un Google maps dove mettere il proprio indirizzo e quello dove ci si vuole arrivare. Con un click darà due, tre possibilità per arrivare con la macchina oppure a piedi dove ci si desidera. Ci sta ancora ma adesso è tutto cambiato. Mentre la maschera iniziale è sempre la stessa, si immette le parole chiavi nella casella ‘cerca’. Per esempio ‘Pizzeria Forio Ischia’. Esce sulla destra la mappa del posto – in questo caso di Forio sull’isola d’Ischia – e sulla sinistra un elenco con dei nomi delle pizzerie del luogo. Ogni pizzeria ha il suo indirizzo nell’elenco con il numero di telefono. Se ci sta si trova anche una piccola foto del ristorante. In questo indirizzo ci sono tre link: uno con il nome della pizzeria – cliccando su si apre sulla mappa una casella sopra la lettera che indica dove si trova. Qui informa di nuovo dell’indirizzo, una foto, un link sulla pagina web del ristorante e una voce nuova: 5 review. Inoltre i link per la direzione, se si cerca qualcosa vicino al locale, salvare la mappa e ‘more’. Sotto una casella di colore beige con informazioni di quello che serve la pizzeria, un altro link dove viene nominato/raccomandato. Tornando sulla sinistra nell’elenco si trova come secondo link la proprio homepage della pizzeria e di nuovo la voce ‘5 review’ (il numero varia dai commenti dati). Cliccando qui esce una pagina nuova con tutti i commenti sulla pizzeria fatti da persone che ci sono state. Cosi facilmente si può decidere se andare o meglio no, com’è la pizza, il posto ecc. Se esce qui la voce ‘from Zagat’: non è una persona ma un sistema di valutazione che consente di vedere le recensioni di tutti in un articolo breve con dei ‘tag’ rilevanti. Cliccando sulla foto sulla destra della pagina si apre una nuova pagina con delle foto della pizzeria.

E il proprietario della pizzeria?

Ha una voce anche lui. Sulla destra ci sta la bandiera arancione con la voce ‘Manage this page’. Cosi può scrivere anche lui, aggiustare l’indirizzo, il numero di telefono, aggiungere delle foto rilevanti. Se ha un’influenza sui commenti delle persone – in caso di essere negativi – non si capisce qui.

Ci sono stata anch’io!

Chi vuole dire le sue facilmente lo può fare. Andando sulla pagina iniziale può cliccare sulla voce ‘local’ (in basso sulla sinistra) e cercare la pizzeria. Qui può fare alcune cose intriganti: dividere il posto con degli amici, fare l’upload delle foto con commenti personali, scrivere un ‘review’ marcando la qualità, l’apparenza e il servizio in una scala di 3 e poi scrivere i propri pensieri.

 

Google maps + si può avere con tutti questi servizi chiaramente sul computer siccome anche sull’Android, presto anche su iPhone. E’ ultra pratico perché cosi si può vedere direttamente se vale la pena andarci o meno, per invitare gli amici a un posto direttamente con una foto e la direzione per arrivarci oppure aiutare altre persone di trovare un posto splendido. Per chi ama di condividere le proprie esperienze e farsi guidare da quelle degli altri.

Link utili:
http://www.google.com/+/learnmore/local/

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.