PS4-Console-wDS4

Playstation 4 di Sony – la prossima generazione

Giusto un mese fa è finalmente uscita: la nuovo e molto desiderata Playstation 4 di Sony. Ma è veramente meglio di quella precedente oppure la Xbox One di Microsoft, uscita lo stesso giorno?

 

Buono e meno buono

Veramente eccezionale è la grafica sulla nuova PS4. Ma anche l’uso semplice. E importante è inoltre che costa ben 100 € in meno della Xbox One. Il controller perfetto è un altro plus enorme.

Non proprio il massimo è invece che i giochi della PS3 non sono compatibili. Anche se annunciato che il prossimo anno ci sarà una possibilità di giocare almeno alcuni ‘vecchi’ giochi.

Ma vediamo un po’ meglio:

La PS4 è costruita come allrounder che deve fungere come una centrale multimediale. Allora i non-giocatori passano delle ore davanti allo schermo a vedere film e la famiglia si gode un pomeriggio a guardare le foto. Ma anche la musica viene messa con questo aggeggio a garantisce momenti di concerti a casa.

Il design futuristico convince e un ventilatore forte garantisce una notte bollente a console fredda. Ma la console è anche molto più maneggiabile della precedente.

La PS4 offre 8 GB, ha processori forti e dà una riproduzione fluida e perfetta. Lo start è veloce (meno di 30 secondi) e anche il carico del gioco avviene in mezzo minuto. ‘Killzone – Shadow Fall’ mostra tutto quello che la console ha in riserva – e convince.

Per giocare almeno alcuni dei giochi della PS3 – senza dover vendere o regalare per forza quelli vecchi – Sony vuole creare un port tramite il servizio Internet Gaikai. Il quando però non si sa ancora con precisione.

Il controller è completamente rifatto e lascia tanti miglioramenti. Di cui ci sta un touchpad, i manipoli più lunghi e una migliore guida del tutto.

Veramente ‘hot’ sono gli effetti vibrazioni per esempio quando si passa con la macchina su una strada di campagna. Le figure del gioco parlano – e si sente tramite gli speaker. Quindi non spaventarsi quando una voce parla e non ci sta nessun altro nella stanza!

Multimedia come film, musica ecc da un USB-Stick non sono ancora possibili purtroppo e si deve sperare a un update nei prossimi mesi.

Anche la base preinstallata non è un granché veramente. Maxdome, Lovefilm e Watchever, Music Unlimited e cose simili ci sono. Con una tariffa mensile però si può fare già parecchio. Purtroppo mancano però un YouTube-App e il Video-Streaming-Portale Twitch.

 

Conclusione

Per giocare semplicemente ideale! Una grafica eccezionale, un sound veramente emozionante e effetti da brividi. Ma i giochi di base sono scarsi. Anche dà un po’ fastidio che ci sono tutte queste funzioni di multimedia ma lo stick USB non si può usare. Una mezza promessa quindi. Anche il ventilatore è proprio per la sua forza abbastanza rumoroso e potrebbe dare fastidio in alcuni momenti. Chi vuole comprare la Playstation 4 la trova per 399 €.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.